Mindfulness e forest therapy
E se ci fosse un luogo nel quale poterci rilassare e riposare in qualsiasi momento, in cui ricordarci di noi stessi e fare il pieno di energia e salute? Questo luogo ideale esiste davvero: è il bosco.
Oggi la scienza conferma ciò che gli amanti della natura hanno sempre saputo: il bosco ci fa bene, favorisce la calma interiore, l’ottimismo e le emozioni positive. Quando si trascorre del tempo fra gli alberi si verificano diversi fenomeni, fra cui il rafforzamento dell’organismo e del sistema immunitario, l’abbassamento della pressione arteriosa e la riduzione degli ormoni dello stress.
Già da molti anni i medici giapponesi hanno trasformato la passeggiata nel bosco in un metodo di provata efficacia per la gestione dello stress che opera una sintesi mirabile tra il piacere e la terapia. L’affascinante concetto dello Shinrin Yoku si basa soprattutto sulla scoperta che l’aria del bosco contiene numerose sostanze benefiche per la salute, i cosiddetti fitoncidi. Queste molecole odorose vengono rilasciate dagli alberi per proteggersi dai parassiti e hanno sorprendenti effetti terapeutici sugli esseri umani.
POTENZIAMENTO DEGLI EFFETTI GRAZIE ALLA PRESENZA MENTALE
Lo scopo dello Shinrin Yoku consiste nell’approfondire il nostro legame con la natura in modo consapevole e attento, per questo si differenzia dalle altre attività nel bosco in cui l’ambiente costituisce più che altro uno scenario al nostro servizio.
Attraverso la mindfulness è possibile potenziare gli effetti del bosco sulla nostra mente e sul nostro corpo. Possiamo esercitare una certa assenza di intenzione, concentrarci sul nostro respiro, stimolare le percezioni sensoriali e cogliere con attenzione l’ambiente che ci circonda, essere del tutto presenti nel momento.
[…] poiché nei boschi ci sono cose
a riflettere sulle quali
si potrebbe stare per anni
sdraiati nel muschio.
Franz Kafka
Da Luglio 2019 Mindful Sicilia organizza sessioni di Forest Therapy e Mindfulness all’interno della cornice di Boscoscuro a Ragalna. Durante gli incontri è possibile immergersi gradualmente all’interno del bosco guidati da alcune pratiche mindfulness in grado di accentuare la presenza e la calma mentale.
Dal “Piccolo manuale dello Shinrin Yoku” (Lemke B.)
Giusy Morabito