MINDFULNESS: COLTIVARE CONSAPEVOLEZZA CON IMPEGNO
Si scrive mindfulness, si legge consapevolezza. La mindfulness è una vera e propria cultura, un lavoro quotidiano e costante di meditazione ed esercizio che nasce da un desiderio, quello di prendersi cura di sé. Lo ripetiamo sempre e non ci stancheremo mai di farlo: la mindfulness non fa miracoli, non risolve problemi, non fa scomparire tristezza e dolore, ma aiuta a stare in contatto con quello che c’è in un momento specifico della nostra vita: sensazioni e momenti belli e dolorosi.
Il traguardo da raggiungere, dunque, ha a che fare con la presenza. Esserci, rimanere in contatto, conoscersi. Affrontare ciò che emerge nel momento presente, vivere il qui e ora.
QUALI BENEFICI?
La mindfulness porta benefici a livello individuale e nei rapporti interpersonali, migliora la capacità di regolazione e la gestione delle emozioni, porta modificazioni a livello fisiologico. I benefici quindi arrivano, sì. Ma serve costanza, volontà di mettersi in gioco e assumersi la responsabilità di poter modificare qualcosa ed essere padroni della propria vita. È un cambiamento che avviene dall’interno, non dall’esterno.
BENESSERE
MENTALE
RIDUZIONE DELLO STRESS
MIGLIORE CONCENTRAZIONE
MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA
A CHI SI RIVOLGE LA MINDFULNESS
Chi può approcciarsi al mondo della mindfulness? Ci sono situazioni o condizioni di vita per cui questa pratica si ritiene più adeguata? La risposta è no! La ricerca della consapevolezza è per tutti e tutte. Per chi vuole stare bene con se stesso, per chi è schiavo dello stress, per chi vive con un dolore cronico.
CHI SIAMO
I nostri tre differenti orientamenti terapeutici hanno trovato un punto di incontro nell’interesse condiviso per la mindfulness. Siamo istruttrici di protocolli mindfulness, esperte in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, trainer di Compassion Focused Therapy (CFT) – terapia basata sulla compassione.
Scopri di piùUN LUOGO IN CUI SI RESPIRA CURA
Ogni giovedì pomeriggio la nostra stanza della consapevolezza è a disposizione di tutti i nostri soci. Non costa nulla e si può usufruire di libri, cuscini, profumi, tisane, miele e frutta secca. È un luogo speciale, di cui ci prendiamo cura costantemente.
In cambio chiediamo di lasciare fuori dalla porta stress, fretta e irritazione ed entrare con gentilezza e attenzione. Perché coltivare attenzione, presenza e bellezza fa parte integrante della salute.