Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

Il percorso per la gestione dello stress più conosciuto, utilizzato e studiato al mondo.

A chi è rivolto: A tutti, dai 18 ai 99 anni.
Durata: 2 mesi (1 incontro a cadenza settimanale della durata di circa 2 ore + 1 giornata intensiva)
In sede e online
Richiedi info
Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

ll segreto contro lo stress è alla portata di tutti, e si chiama “consapevolezza”.
Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) infatti ha l’obiettivo di cambiare la relazione con gli eventi spiacevoli della vita, focalizzandosi sul momento presente e insegnando a prendersi cura del corpo e della mente.
Nato in ambito ospedaliero alla fine degli anni ’70, dagli studi del biologo Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts, il programma MBSR è oggetto di continui studi scientifici e ricerche sperimentali che ne confermano la validità. Tra gli effetti più comunemente riscontrati in letteratura: migliore risposta immunitaria, diminuita percezione del dolore, riduzione di stress, ansia e depressione, migliore gestione e regolazione delle emozioni, miglioramento di attenzione, memoria e creatività.

Vivere la vita non è affatto semplice, siamo esposti continuamente alla sua intensità, freneticità e a volte anche al non senso di alcuni avvenimenti. Il percorso MBSR ci accompagna gradualmente ad una visione attenta, presente e consapevole alla vita; ci aiuta a riconoscere gli automatismi e gli schemi mentali e comportamentali che spesso perpetuano lo stress facendolo diventare condizione cronica.

Cosa si farà durante il percorso:

  • pratiche guidate di mindfulness
  • pratiche guidate di consapevolezza corporea
  • condivisioni in gruppo
  • schede di lavoro e osservazione
  • riflessioni guidate sullo stress e i suoi meccanismi

Ai partecipanti è richiesta una pratica quotidiana da svolgere con l’ausilio di tracce audio e dispense fornite durante il corso.

Quali sono i temi del percorso:

  • l’esperienza del momento presente
  • il corpo e i suoi segnali
  • la gestione delle emozioni
  • riconoscimento pensieri, automatismi e schemi disfunzionali
  • gestione dello stress
  • riconoscere il giudizio e i suoi effetti
  • rallentare

Requisiti per poter partecipare:

Prima di prendere parte al percorso il partecipante è invitato ad iscriversi ad uno degli incontri gratuiti di presentazione e orientamento.
Durante il percorso verranno fornite tracce audio e dispense per accompagnare i partecipanti durante la pratica giornaliera; la pratica a casa è indispensabile se si desidera sperimentare gli effetti benefici del percorso.
Alla fine del percorso, ai partecipanti che avranno preso parte all’intero percorso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’attestato NON è da intendersi come titolo formativo abilitante all’insegnamento della mindfulness.

 

Richiedi info

DICONO DI NOI

Le parole di chi ci conosce!

Corso MBSR

La mia vita non è cambiata dopo il corso MBSR, è sempre la stessa. È cambiato il mio sguardo su di essa, è più gentile. Credo che sia un motivo più che valido per approcciarsi alla mindfulness.

Valerie C.
Amore verso me stessa

Dopo il corso MBSR con Mindful Sicilia è migliorato il rapporto con il mio lavoro, perché ho conquistato una visione più positiva. È cambiato il rapporto con le persone, perché riesco a relazionarmi meglio. Ed è cambiato l’amore verso me stessa, accettando i miei difetti.

Alessia D.
Contento di aver seguito il corso

All’inizio ero scettico sul mio approccio alla mindfulness. Piano piano il corso mi ha coinvolto sempre di più e sono contento di averlo seguito. Mi ha arricchito e mi ha aiutato a scoprire parti di me che non avevo mai affrontato.

Bruno V.
Serena e consapevole

Grazie alla mindfulness mi sono alleggerita. Già durante il corso riuscivo ad alleviare i sintomi causati dallo stress e dall’ansia. Adesso ho la capacità di guardarmi dentro e dare il giusto valore alle cose in modo più sereno e consapevole.

Manuela L.
Rispetto, empatia, dedizione e professionalità

Sono le prime parole che mi vengono in mente se penso al meraviglioso team di Mindful Sicilia. Ho partecipato al corso MBSR per curiosità e per ritrovare uno spazio “mio” e si è rivelato un magnifico regalo della vita. GRAZIE!

Chiara V.
Gestire l’ansia

Il mio cervello era in tilt, non dormivo durante la notte, non riuscivo a reagire e a gestire l’ansia. Tutto era diventato insormontabile. Con Mindful Sicilia sono cambiata tanto, sono cresciuta in modo incredibile e adesso riesco a relazionarmi con gli altri in modo diverso

Chetti L.
Tempo per me stessa

Ho partecipato al corso MBSR di Mindful Sicilia per essere da esempio a mio figlio nella gestione delle emozioni. Dopo la sua nascita e dopo la pandemia non riuscivo più a controllare emozioni negative come la rabbia. Ho visto i risultati. Non pensavo di riuscire ancora a dedicare tempo a me stessa.

Anna Chiara R.
Un’opportunità

È stato bello scoprire che la pratica Mindfulness non è una tecnica che deve portare per forza a qualcosa ma è un’opportunità per fermarsi, senza giudizio, nell’ascolto di sé stessi. Sembra banale, in realtà è rivoluzionario.

Gerry L.
Impegno per il mio benessere

Ero stanca di sentire ansia nell’affrontare le cose, anche le più piccole. Cercavo un modo risolutivo per alleviarla. Alla fine del corso MBSR con Mindful Sicilia ho scoperto il piacere di impegnarmi per il mio benessere.

Carla C.
Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO

Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.

Benvenuta consapevolezza: Mindful Sicilia è online!

Benvenuta consapevolezza: Mindful Sicilia è online!

Con questo blog post vogliamo rendervi partecipi di tante novità su cui abbiamo lavorato con passione, fatica e tanta dedizione negli ultimi mesi.
Scopri di più
Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

Corso per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness MBSR

Il percorso per la gestione dello stress più conosciuto, utilizzato e studiato al mondo.
Scopri di più
Che cosa è la stanza della consapevolezza?

Che cosa è la stanza della consapevolezza?

Vorresti avere a disposizione un luogo speciale dove fermarti e prenderti cura di te? Abbiamo deciso di mettere a disposizione…
Scopri di più