Mindful Sicilia e l’illustratrice Geraldine de León: un intreccio di emozioni e Sicilia
Marzo 2020. Le nostre vite scorrevano piuttosto tranquille tra impegni di famiglia e di lavoro finché, come tutti, riceviamo la comunicazione che avrebbe in un batter d’occhio messo sottosopra la nostra quotidianità. Arriva la pandemia e con essa tutto ciò che ne consegue. Come tutti, ci abbiamo messo un po’ ad adeguarci ai nuovi ritmi imposti dal lockdown. Dopo le prime settimane di assestamento, però, abbiamo deciso di proporre degli incontri di mindfulness online. Incontri che sono stati subito apprezzati e molto partecipati, il che ci ha dato la forza e la voglia di andare avanti. Ma non è questa la storia che vogliamo raccontare oggi.
Partiamo da questo episodio perché tra le tante persone che sparse qua e là hanno preso parte alle nostre pratiche online c’era lei, Geraldine de León. Ingegnera venezuelana con un talento innato per le illustrazioni. La conoscevamo già e tante volte l’avevamo invitata a provare la mindfulness. Ma si sa, serve una spinta importante per dare una sterzata alla vita. E quale spinta “migliore” di una pandemia che costringe tutti a stare a casa?
Dal mondo virtuale alle pagine di un libro esperienziale
Geraldine trova così finalmente il tempo di mettersi alla prova, seguendo con costanza e interesse i nostri incontri. Ma c’è di più. Noi “diamo” a lei benessere, consapevolezza, tempo da dedicarsi. E lei ci restituisce delle illustrazioni che ritraggono quegli incontri a distanza. Un tocco di colore e gioia che entra nella nostra vita virtuale sotto forma di incantevoli disegni. In un momento in cui le emozioni erano fragili e l’isolamento pesava, i suoi disegni hanno portato conforto e ispirazione.
Ciò che ha reso questa collaborazione così speciale è stata la capacità di Geraldine di catturare le sfumature più sottili delle emozioni umane e tradurle in immagini vibranti e significative. I suoi disegni non solo hanno aggiunto un elemento visivo alle nostre lezioni, ma hanno anche aperto nuove porte alla comprensione e all’esplorazione delle emozioni.
Ne siamo rimaste subito affascinate e quando si è presentata l’occasione di scrivere Emoziònati, pubblicato prima come e book e poi in versione cartacea, non abbiamo avuto alcun dubbio: sarebbe stata Geraldine a dare forma alle emozioni.
Per disegnare serve consapevolezza
Disegnare, come lei stessa ci dice, è un’attività che richiede molta consapevolezza, soprattutto perché si tratta di osservare e godere di ciò che ci circonda, che viviamo e sentiamo. Quando le abbiamo chiesto di intraprendere questa avventura Geraldine era immersa nell’osservazione e nella scoperta della Sicilia. Così è nata l’idea di legare ogni emozione alla cultura e ai miti siciliani, per offrire ai lettori uno strumento per esplorare e comprendere le emozioni in modo creativo e autentico.
Ciò che rende Emoziònati così speciale, infatti, è il legame indissolubile tra le emozioni umane e la ricca cultura della Sicilia. Ogni illustrazione di Geraldine raffigura una diversa emozione, richiamando leggende e luoghi tipici dell’isola. L’obiettivo? Creare un ponte tra il mondo interiore e quello esterno, tra l’emozione individuale e il patrimonio collettivo.
L’unione fa la forza
Oggi, guardando indietro a questa incredibile avventura, non possiamo fare altro che esprimere la nostra profonda gratitudine a Geraldine. Il suo talento, la sua creatività e la sua sensibilità hanno arricchito non solo il nostro lavoro, ma anche le vite di coloro che sono entrati in contatto con il nostro progetto.
Ci auguriamo dunque che questa collaborazione possa continuare nel tempo, portando sempre nuove forme di ispirazione e di bellezza nel mondo. Perché quando mente, cuore e arte si uniscono possono accadere magie che vanno al di là delle parole.