Giornata di Mindful Eating
Migliora il proprio comportamento alimentare e più in generale mira a sviluppare un approccio al cibo più salutare ed equilibrato.
Cosa faremo durante la giornata?
• Impareremo a sentire le emozioni e a riconoscerle
• Entreremo gradualmente all’interno delle pratiche mindfulness
• Sperimenteremo il profondo significato della Mindful eating indagando le nostre abitudini alimentari
• Condivideremo dei momenti legati ai pasti durante i quali ci apriremo all’ascolto dei segnali provenienti dal nostro corpo
Cosa significa Mindful Eating?
E’ una modalità di approccio al cibo e in generale all’atto di alimentarsi caratterizzato da consapevolezza e attenzione.
Mangiare in modo consapevole vuol dire prestare attenzione a tutti i segnali che il nostro corpo ci invia mentre compiamo una delle azioni più comuni della nostra giornata; significa saper riconoscere il senso della fame, della sazietà, la gradevolezza oppure di quello che stiamo introducendo in bocca.
Ma il semplice atto di alimentarsi è un’esperienza ancor più ricca se pensiamo a tutte le emozioni o i pensieri che ogni cibo è in grado di generare in noi.
Emotional eating VS Mindful eating
Emotional eating è il termine che viene utilizzato per indicare un’alimentazione emotiva, cioè un comportamento alimentare che tende ad utilizzare il cibo per gestire/placare/contenere uno stato emotivo. In questo caso, un evento che genera stress o un vissuto emotivo sgradevole viene regolato attraverso un’assunzione incontrollata e spesso automatica di cibo. Tale modalità è esattamente il polo opposto di quello che è possibile sviluppare attraverso un percorso di Mindful eating. Attraverso quest’ultimo, infatti, la costante attenzione a quello che accade nel qui ed ora, ci permette di prendere contatto con sensazioni, pensieri ed emozioni senza scappare ma sviluppando consapevolezza rispetto ai reali bisogni presenti.
MB-EAT – Mindfulness Based Eating Awareness Training
Il training MB-EAT è un programma evidence based ideato da Kristeller et al., volto a migliorare il proprio comportamento alimentare e più in generale mira a sviluppare un approccio al cibo più salutare ed equilibrato.
Il percorso è composto da 8 incontri durante i quali si sviluppano le competenze base delle mindfulness e via via si interviene ad interrompere gli automatismi legati al cibo e all’alimentazione.
Gli obiettivi del corso sono:
- selezionare il cibo sulla base del proprio bisogno/gusto
- utilizzare e soddisfare i 5 sensi nella scelta dei cibi
- sviluppare consapevolezza sulla propria relazione con il cibo
- riconoscere senso di fame e senso di sazietà
- riconoscere i pensieri legati al cibo e all’atto del mangiare
- riconoscere le emozioni legate al cibo e all’atto del mangiare
DICONO DI NOI
Le parole di chi ci conosce!
SII IL CAMBIAMENTO DI CUI HAI BISOGNO
Energia, creatività, voglia di condivisione sono gli ingredienti che fanno di Mindful Sicilia una realtà solida sul territorio siciliano e nazionale.